La rivincita dei culi pesanti
Mai come in quest'ultimo anno mi è capitato di vedere tanti uomini della mia età con così numerosi problemi di salute.
Gente con ictus e/o infarti, diagnosi di diabete, cardiopatie. Poi vai a esaminare i singoli casi, e trovi gente distrutta dalle sigarette, dall'alcool, dallo stress.
| I vostri peggiori nemici. |
Ma siamo impazziti ? Credo di essere il solo, a questo punto, a preoccuparsi della propria salute. Se prima dei 30 anni potevamo fare un po' i coglioni, adesso direi che anche basta. Basta con gli eccessi, basta con lo stress, basta con le pessime abitudini.
Ieri con un amico che ha un paio di anni meno di me, si parlava delle sue (disastrose) condizioni di salute. Tutto successo nell’ultimo anno. E mentre me lo raccontava, si versava abbondanti bicchieri di Prosecco, che "tanto se devo vivere di sacrifici meglio che muoia subito".
A questo punto sono propenso a pensarlo anche io, se non fosse per il fatto che così lascerebbe un orfano e una vedova. Esattamente come sua padre prima di lui.
Il medico lo ha esortato a fare qualche attività, va bene anche camminare. L'ho portato una volta a fare un giro, poi gli ho detto "adesso conosci il posto, puoi venirci anche da solo".
| Camminare è il modo migliore per restare in forma. Bastano un buon ritmo, a 90 bps, e 1 ora di tempo. |
Perché la gente della mia età si suicida ?
La risposta è semplice: perché manca il coraggio di cambiare. Cambiare significa sacrificio, modificare le proprie abitudini, svegliarsi presto la mattina...
"Ma sei pazzo ????"
"Io già lavoro tutto il giorno come un matto !"
Ecco. Continuate così. Che crescerete belli e forti.
Scherzi a parte, fate un controllo della vostra vita, e cercate di non cadere in queste pessime abitudini. Se ci siete già, beh il nuovo anno potrebbe essere un buon incentivo per cambiare.
Fate un check dal medico (meglio sarebbe un bel controllo con ECG sotto sforzo), esami vari, e così via. Se tutto va bene, non è troppo tardi. In caso contrario, beh meditate sul da farsi, magari col consiglio di un professionista.
| Un controllo medico in un centro di medicina sportiva |
La vita è troppo breve per sprecarla col lavoro e gli eccessi. Non dico di diventare dei campioni, ma almeno di essere in grado di camminare a ritmo sostenuto per un'ora.
Che dite ? Ce la potete fare ?