Fine anno col botto
Avevo smesso da un po', e ricominciare a Maggio non è stato facile, complice il lunghissimo fermo dall'anno prima. Poi c'è stato l'infortunio che mi ha bloccato per l'intero mese di Luglio. Ma ok, tutta esperienza per il futuro.
Quello che conta è che sia stato in grando di riportarmi ai livelli di un anno fa. Poi ci sono state le corse belle: la Legnano Run By Night, la Strasaronno, ma soprattutto la Maratonina di Busto. Tutti appuntamenti per me insostituibili.
Cosa è cambiato in quest'ultimo anno ? Beh, intanto dopo tanto tempo mi sono deciso a consultare un nutrizionista, per calare di peso. E quella è stata la mia mossa migliore. Una dieta fatta su misura e tanta corsa hanno prodotto davvero i risultati che speravo. Non sono ancora al mio peso forma, ma con calma ci arriverò.
Poi, scarpe nuove. Eh sì, la scarpa è tutto, e merita un acquisto fatto con attenzione. La scelta è caduta sulle Hoka Clifton 10 (già avevo avuto le 8). Mai potevo fare scelta migliore. Sono eccezionali a dir poco. Per la mia "stazza" e il mio stile di corsa, sembrano fatte su misura. Da Agosto hanno già macinato 410 Km, e prevedo una loro sostituzione già a Febbraio 2026. Spero di trovarle nell'outlet, perché costano considerevolmente meno.
Infine, l'adozione dei booster per la corsa. Avere più di 50 anni mette a dura prova i polpacci, che vanno sostenuti. Mai più senza in ogni caso. (Compressport per me the best).
Come non citare il mio amato Garmin Instinct 3 ? Mi ha aiutato e proposto gli allenamenti giusti da subito. Compagno insostituibile, è proprio come avere un allenatore al polso. Costa un rene, ma vale fino all'ultimo centesimo.
Cosa è mancato ? Beh, contavo di fare più escursioni in montagna a Luglio, ma per colpa dell'infortunio al polpaccio mi sono dovuto parecchio limitare. Poi a fine estate e in autunno non ho avuto tanto tempo (anche per colpa del meteo) quindi poco trekking nel 2025. Cercherò di rifarmi nel 2026 in ogni caso.
Come sarà il prossimo anno ? Beh, ancora tante corse, e magari anche qualche attività di forza funzionale. Vorrei solo arrivare al mio target di peso prima di iniziare con pesi, flessioni, squat e quant'altro. Il nuovo anno si presenta già ricco di sfide, e devo essere pronto a coglierle.
Buon anno a tutti. 🎉