Perchè ho iniziato a correre
Ho iniziato a correre piuttosto tardi, nel Maggio del 2011 per la precisione.
Un mese prima ero andato con mio figlio, che allora aveva 9 anni, a fare un semplice trekking al Rifugio Stoppani, appena sopra la partenza della funivia per i Piani D'Erna (LC).
Ricordo che ero arrivato al rifugio praticamente stremato. Considerata la facilità del percorso, ho iniziato a preoccuparmi seriamente, anche perchè il quintale di peso era stato ormai abbondantemente superato.
Lì presi la decisione di prendermi cura di me stesso, prima che fosse troppo tardi. Già ero iperteso, ma l'obesità si aggiungeva ai fattori di rischio per infarto e ictus. Una cosa poco simpatica, insomma.
Tornato a casa, per prima cosa prenotai una visita completa per attività sportiva, tanto per essere sicuro di non avere anche problemi cardiaci. Una volta verificato che le condizioni consentivano l'attività sportiva, ho cercato un programma di allenamento.
Ricordo che sul sito internet di Decathlon Italia trovai un piano di allenamento del tipo "from zero to hero", che portava con gradualità alla tanto agognata mezz'ora di corsa, che è praticamente il primo traguardo che sognano tutti i runner neofiti.
Mi viene ancora da sorridere pensando al primo paio di scarpe da running, delle marcissime scarpe Decathlon da 14€ 😂 che oggi non consiglierei mai a chi si approccia alla corsa. Diciamo che all'epoca il fai da te mi aveva portato lì.
Beh, non ci crederete, ma ad Ottobre, complice una consistente perdita di peso, già riuscivo a correre per mezz'ora, senza fermarmi.
Un anno dopo, nel Novembre 2012, stabilivo il mio record sui 10 Km (48' 49").
E' stata dura ? Sì.
E' stata una scelta saggia ? Sicuramente.
Lo consiglierei a chiunque ? Direi di sì. Se non ci sono particolari problemi di salute, chiunque può iniziare a correre, a qualsiasi età. L'importante è seguire un programma adatto alle proprie capacità.